Domenica, 18 Nov 2018
 
 

Previsioni Meteo Loano



Il Clima e il territorio di Loano

Loano è una città di circa 12.000 abitanti situato sulla costa della Riviera Ligure di Ponente a metà strada tra Genova e Sanremo.
Si raggiunge in macchina,tramite l'Autostrada dei Fiori uscendo a Pietra Ligure o a Borghetto S. Spirito per chi si reca nella zona di ponente,oppure in treno.
La sua ubicazione, grazie alla presenza alle sue spalle del Monte Carmo alto 1.389 m. fa si che il suo territorio venga particolarmente protetto.
Il suo clima gode infatti di una particolare situazione vantaggiosa rispetto ai Comuni limitrofi ed è molto simile a quello dell'estremo ponente di Bordighera e Ospedaletti.

Passeggiate a Loano e dintorni

Il territorio loanese offre l'opportunità di effettuare rilassanti e comode passeggiate nell'entroterra:

  • S.S. Cosma e Damiano
    dalla chiesetta dei S.S. Cosma e Damiano si può godere di una splendida vista panoramica sul porto e sul territorio che degrada verso il mare. Andando verso valle attraverso un sentiero si può raggiungere il"Bric dei Cinque Alberi", castelliere ligure pre-romano.

  • Santa Libera
    salendo da località Morteo, inoltrandosi in un bosco a macchia mediterranea si raggiunge la chiesetta di Santa Libera.
    Sui prati che la circondano si possono trascorrere ore indimenticabili in perfetta armonia con la natura,con la visione della sottostante costa.

  • Pian delle Bosse
    partendo da Verzi, frazione alle spalle di Loano tramite un sentiero si raggiunge il rifugio CAI di Pian delle Bosse a 841 mt.
    La vista sul mare è affascinante e per chi lo desidera,può proseguire e raggiungere agevolmente la cima più alta delle montagne in Provincia di Savona, il Monte Carmo con i suoi 1389 mt.